Ricerca

Descrizione

“Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche.” (Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – pag. 17)

Il curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Floreanini promuove la didattica e la valutazione per competenze in quanto la struttura dello stesso presenta chiari riferimenti alle Indicazioni Nazionali del 2012. L’attuazione del curricolo avviene preferibilmente tramite metodologie didattiche attive e aperte nell’ottica dello sviluppo delle competenze di base.
Il curricolo è basato sul modello RIZA di edurete proposto dall’equipe di lavoro del professor Trinchero (Università di Torino). Non essendoci un istituto comprensivo nella realtà territoriale di Domodossola la proposta è stata condivisa in origine anche alle due principali scuole primarie di Domodossola, al fine di giungere alla verticalità del curricolo del primo ciclo. La possibilità di condividere il modello darà la necessaria conoscenza alle famiglie di un approccio alla scuola che, anche in funzione delle recenti riforme, dovrà spostare l’attenzione dalla misurazione del voto, quindi dalla prestazione, alla valutazione del processo e del risultato. In estrema sintesi il modello di curricolo intende operazionalizzare le competenze partendo dai traguardi e dagli obiettivi delle IN 2012, sfruttando le Risorse per declinare gli obiettivi operativi in strutture cognitive di Interpretazione (descrittori di percezione, capacità passive), aZione (descrittori di esecuzione, capacità attive) e Autoregolazione (descrittori di riflessione, capacità metacognitive).

Allegati