Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Nuovi percorsi ad indirizzo musicale (ex smim) – 33 ore settimanali

Il progetto ha durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato nella scuola primaria.

Cos'è

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

Nel progetto musicale del nostro Istituto sono previste 3 ore settimanali di strumento, organizzate in piccoli gruppi, dei seguenti strumenti:

– flauto
– clarinetto
– violino
– chitarra
– pianoforte
– percussioni
– saxofono

La scuola offre agli alunni il prestito d’uso completamente gratuito per la maggior parte degli strumenti: flauto, clarinetto, saxofono, chitarra e violino. Questa opportunità è resa possibile anche grazie alla presenza in sede dell’Associazione Culturale “Insieme in Musica” che da oltre 20 anni contribuisce organizzativamente e finanziariamente alle attività musicali della scuola. L’Associazione, costituita da genitori di alunni e insegnanti di strumento, ha acquistato nel tempo una parte cospicua della strumentazione scolastica.

Al terzo anno sono previste attività di approfondimento in entrambe le lingue straniere per la preparazione agli esami di certificazione linguistica livello A1/A2.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Procedure collegate all'esito

Prova orientativo-attitudinale

La normativa prevede una prova attitudinale da effettuare entro 15 giorni dal termine delle iscrizioni. Da quando il corso ad indirizzo musicale è attivo le prove attitudinali hanno rappresentato un momento costruttivo e non selettivo, di incontro e conoscenza con i nuovi iscritti, al fine di coglierne inclinazioni e bisogni educativi in una piú ampia logica inclusiva.
In questa modalità operativa anche i soggetti piú fragili hanno trovato accoglienza e un percorso personalizzato all'interno del progetto musicale; a tale proposito si sottolinea l’esperienza fondamentale dell’orchestra, cuore e momento di massima inclusione e condivisione pratica e umana.
Nelle prime settimane di scuola, attraverso un percorso propedeutico, gli alunni vengono guidati nella scelta dello strumento con attenzione alle loro predisposizioni e aspettative. L'assegnazione dello strumento terrà inoltre conto di un’equa distribuzione degli alunni tra i vari strumenti proposti.

Modalità di svolgimento:
● colloquio motivazionale
● prova ritmica: ripetizione con le mani di brevi cellule ritmiche proposte
● prova di canto: ripetizioni di brevi cellule melodiche proposte con accompagnamento al pianoforte
● prova strumentale (facoltativa). Nel caso di competenze strumentali pregresse si chiede di suonare un breve brano che attesti le proprie capacità.

Valutazione ed esito della prova orientativo-attitudinale.

Verranno informate le famiglie dell’esito della prova (un riepilogo delle prove svolte sotto forma di giudizio ed eventuale consiglio orientativo) con comunicazione scritta.

Commissione esaminatrice. La commissione delle prove orientativo-attitudinali è costituita dal Dirigente (o suo delegato) e da almeno un insegnante per tipo di strumento.

Prova orientativo-attitudinale per alunni con BES
La prova proposta sarà calibrata sulle potenzialità dell’alunno concordando la modalità con la famiglia e gli insegnanti delle scuole primarie.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Terracini, 23 - Domodossola -VB

  • CAP

    28845

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

 

Disciplina1° anno2° anno3° anno
Italiano666
Storia222
Geografia222
Matematica6+1*6+1*6+1*
Scienze222
Inglese333+1*
Tedesco222+1*
Arte e Immagine222
Tecnologia222
Musica222
Scienze Motorie222
Religione cattolica/attività alternative111
Ed. Civica111
Strumento/teoria musicale332
Orchestra12
Coro1

1* ora aggiuntiva  di laboratorio della disciplina

Orario delle classi

Le unità orarie sono di 50 minuti. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì secondo la seguente articolazione:
Lunedì 08:00 - 13:00 14:00 - 16:30
Martedì 08:00 - 13:00
Mercoledì 08:00 - 13:00 14:00 - 16:30
Giovedì 08:00 - 13:00 14:00 - 16:30
Venerdì 08:00 - 13:00

Nei giorni con il pomeriggio la pausa pranzo è dalle 13 alle 14, con la possibilità di usufruire del servizio mensa.