Scuola Media “G. Floreanini”

Sportello d’ascolto

Sportello d'ascolto

Sportello d'ascolto e intervento psicopedagogico

Cos'è

La scuola offre a tutti i vari componenti della relazione educativa (alunni – docenti – genitori – personale scolastico) la possibilità di usufruire dello SPORTELLO di ASCOLTO, per accompagnare gli alunni e gli adulti di riferimento in un processo di riflessione e confronto che possa aiutare a conoscere meglio le dinamiche, le azioni e le emozioni che coinvolgono sé e gli altri.
OBIETTIVI
❖ offrire un sostegno agli alunni individuati dai coordinatori di classe o che hanno fanno richiesta diretta dello sportello;
❖ promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
❖ fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19;
❖ orientare il riconoscimento del “problema”, la definizione dello stesso ed affrontarlo;
❖ attivare progetti individuali per la promozione del benessere e la gestione delle emozioni negative dei ragazzi, che influenzano negativamente l’apprendimento;
❖ offrire supporto agli insegnanti rispetto a situazioni complesse, a dinamiche di classe difficili da gestire, in modo da adempiere alle normative rispetto allo stress lavoro correlato; ascolto del disagio lavorativo degli insegnanti (burn-out); incontri di supervisione;
❖ migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie. L’intervento sarà attuato da una psicologa, in qualità di esperta esterna, e sarà rivolto, a seconda dei casi, ai singoli alunni, ai gruppi classe, ai docenti e alle famiglie degli alunni coinvolti nel progetto, a tutto il personale scolastico.

Il colloquio, non terapeutico né diagnostico, ha la finalità di consulenza, di aiuto e di sostegno per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere.

DOVE?
PER GLI ALUNNI: all’interno della struttura scolastica della propria sede
PER GLI ADULTI: da concordare in base alla disponibilità di orario
QUANDO?
La psicologa riceve previo appuntamento ogni lunedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 nella sede di via Terracini e ogni mercoledì mattina dalle ore 8:00 alle ore 10:00 nella sede di via Ceretti.

Per prenotare cliccare sul modulo

Moduli Google: per domande intelligenti, nel modo giusto

In caso di difficoltà, contattare la referente del progetto:
prof.ssa Cerri Stefania      cerri.stefania@smsdomodossola.it

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line

Servizio disponibile fino alla fine dell’anno scolastico

iscrizione