Progetto “Stra”ordinario

Laboratorio pomeridiano delle classi a progetto "stra-ordinario"

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto caratterizza l’offerta formativa rivolta alle classi a tempo ordinario delle due sedi dell’istituto e nasce dall’unione dei due precedenti progetti, sportivo e green, per offrire agli alunni momenti laboratoriali leggeri e dinamici nel corso della settimana scolastica, allo scopo di approfondire e consolidare tramite l’esperienza diretta le conoscenze e le abilità sviluppate durante l’attività quotidiana.

Abbiamo pensato al gioco di parole “Stra-Ordinario” per identificare, nel percorso che questi alunni affronteranno nel triennio della scuola secondaria di I° grado, proprio un progetto fuori dall’ordinario, che ha lo scopo di accompagnarli a prendere coscienza di sé e delle loro caratteristiche, delle potenzialità e dei limiti, nel territorio in cui vivono, attraverso lo sport, le escursioni e l’incontro con esperti esterni.

Classi prime: Conosciamo il nostro territorio. L’attività del laboratorio (tre unità orarie settimanali) è finalizzata alla conoscenza del territorio della città di Domodossola e di quello del contesto delle Valli Ossolane. L’argomento viene affrontato attraverso visite a luoghi di interesse storico, artistico e culturale ed uscite sul territorio, che verranno poi rielaborate e consolidate nell’attività in classe per produrre elaborati cartacei e digitali.

Classi seconde: Viviamo il nostro territorio. In prosecuzione alla scoperta del territorio di Domodossola e dintorni previsto durante il primo anno, le classi seconde approfondiscono, durante le tre unità orarie settimanali di laboratorio, la conoscenza delle filiere produttive che la nostra zona offre, attraverso visite ad aziende del settore agro-alimentare locale, cercando di porre attenzione alla responsabilizzazione sui temi dell’economia circolare, dell’alimentazione sostenibile, della biodiversità locale e dello sviluppo sostenibile, in una relazione profonda e reciproca tra scuola e territorio.

Classi terze: potenziamento di Tecnologia. A conclusione del progetto, in un’ottica di fruizione delle conoscenze e delle abilità apprese e sperimentate negli anni precedenti, gli alunni delle classi terze realizzano, durante le due unità orarie settimanali di laboratorio, attività basate su robotica, elettronica, modellazione, stampa 3D e programmazione, sviluppando specifiche competenze relative alla programmazione tecnologica.

Obiettivi

Procedendo per classi parallele si lavora in funzione di un argomento condiviso che, in base alle caratteristiche della classe, del contesto e dei docenti coinvolti, viene sviluppato prevedendo il più possibile attività laboratoriali, didattica cooperativa, elaborazione di prodotti finali ed uscite sul territorio.

Scuola Floreanini di via Ceretti

Via Matilde Ceretti, 17 - Domodossola -VB

Scuola Floreanini di via Terracini (sede centrale)

Via Terracini, 23 - Domodossola -VB