Ricerca

Il contesto

La scuola è localizzata nel territorio della città di Domodossola, nell’area più settentrionale della regione Piemonte corrispondente alla provincia del Verbano Cusio Ossola ed a pochi km dal confine con la Svizzera.

Le caratteristiche geografiche del territorio offrono spunti di notevole interesse per l’ampliamento dell’offerta didattica grazie alla collaborazione di enti e realtà locali. Infatti, Domodossola è il centro principale della Val d’Ossola e costituisce il riferimento delle vallate ossolane (valle Anzasca, valle Antrona, val Bognanco, val Divedro, valle Antigorio, val Formazza, valle Isorno, val Vigezzo).

L’economia in passato si è sviluppata grazie al settore secondario: industrie siderurgiche, meccaniche e acciaierie hanno dominato la scena durante tutto il XX secolo. Negli stessi anni la costruzione nei territori circostanti di dighe e centrali idroelettriche ha offerto impiego a centinaia di lavoratori nel settore energetico. La vicinanza con la Svizzera e l’apertura del traforo del Sempione hanno dato inoltre notevole impulso allo sviluppo del commercio. Attualmente il ruolo del secondario risulta limitato, per quanto rimanga l’industria lapidea sia estrattiva sia di lavorazione.

Domodossola ha assunto un’importanza culturale, turistica e commerciale, grazie alla vicinanza a luoghi di attrazione naturalistica (Parco naturale dell’Alpe Veglia dell’Alpe Devero, Sacro Monte di Domodossola, Parco Nazionale della Val Grande) e a stazioni sciistiche Domobianca, San Domenico di Varzo). La città è inoltre un un importante snodo ferroviario per quanto riguarda sia il trasporto merci sia il trasporto passeggeri, con collegamenti diretti a Milano e Novara, oltre che alla Svizzera e al Nord Europa.